Edizione XXVI 2023

Camposampiero Poesia - Premio nazionale biennale

 

Il premio vuole esplorare, nella contemporaneità, le realizzazioni di quelle aspirazioni verso la spiritualità e la dimensione del divino che sono insite in ogni essere umano, e che spesso innervano e riempiono di senso e di immagini le multiformi voci della poesia.

 

I premi

I premi vengono assegnati a volumi di poesia, di autori italiani o stranieri, editi in lingua italiana nel periodo che va dal primo gennaio 2020 al 31 dicembre 2022

  • Primo Premio: euro 1.000,00
  • Secondo classificato: euro 600,00
  • Terzo classificato: euro 400,00

I premi sono offerti dal Lions Club di Camposampiero.

 

La Giuria, presieduta da Antonia Arslan, è inoltre composta da Elda Martellozzo Forin, Giovanni Gazzaneo, Siobhan Nash Marshall e Alessandro Rivali.

 


La giuria della XXVI Edizione del Premio, presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan e composta dal giornalista di Avvenire e coordinatore di Luoghi dell’Infinito, Giovanni Gazzaneo, dalla storica e archivista Elda Martellozzo Forin, dalla critica letteraria e docente universitaria Siobhan Nash Marshall, dal poeta ed editor Alessandro Rivali, dopo un’attenta analisi dei libri pervenuti ha selezionato le seguenti opere:

  • Corrado Bagnoli, La casa visitata, Puntoacapo ed.
  • Massimiliano Bardotti, La disciplina della nebbia, PeQuod ed.
  • Franco Casadei, Nostro fratello Giuda – Il Vangelo in poesia, Giuliano Ladolfi ed.
  • Giorgio Casali, Domestiche abitudini, Contatti ed.

Da questa quaterna uscirà il vincitore che verrà reso noto venerdì 8 dicembre in occasione della cerimonia di consegna del Premio, in programma a partire dalle ore 10.00 presso l’auditorium dei Santuari Antoniani di Camposampiero. In questo primo verdetto c’è già una sorpresa: il bando prevedeva, infatti, che il vincitore uscisse da una terna, ma la giuria ha stabilito un ex aequo per la seconda posizione.

La presidente Antonia Arslan, nel rendere noti i nomi dei finalisti, ha sottolineato l’alto livello complessivo delle opere partecipanti, a conferma della qualità dell’iniziativa che, dal 1972, promuove il valore universale della poesia e quello particolarissimo della poesia religiosa. «Una scelta non facile – ribadisce la Arslan – che, privilegiando le composizioni nelle quali sia vivo e dominante il senso del divino “in piena dignità estetica”, pone l’iniziativa su un piano del tutto originale nel panorama dei premi letterari italiani»


Nel corso della cerimonia di premiazione, alla presenza della Giuria, un riconoscimento speciale alla carriera verrà consegnato all’ex dirigente editoriale, latinista, saggista, poeta Marco Beck, autore, tra gli altri, del libro E di nuovo lo glorificherò.

Anche la XXVI Edizione del Premio per dare ascolto e valorizzare la voce delle nuove generazioni ha dedicato una sezione agli under 20, intitolata Parole e Immagini invitandoli a esprimere le proprie emozioni attraverso i linguaggi della poesia e delle arti visive. I giovani vincitori verranno premiati  nel corso della mattinata.

 

Approfondimenti

Leggi i contenuti